Spedizione gratuita per gli ordini superiori a 45 €

Qual è la differenza tra caffè ed espresso? Tutto quello che devi sapere

Qual è la differenza tra caffè ed espresso? Tutto quello che devi sapere 24 gennaio 2019 • Staff Caffesospeso

Che tu sia a casa o meno, è sempre l’ora di un buon caffè. Puoi decidere di metter su la moka e prepararlo tu stesso o fermarti al bar e bere un buon espresso. Avrai sicuramente notato la differenza di qualità e consistenza tra una tazzina di caffè fatta a casa e una consumata al bancone del bar, ma forse non ti sei soffermato a captarne i dettagli. Beh, se te lo stai chiedendo, qui ti spieghiamo qual è la differenza tra caffè ed espresso.

Caffè moka vs Espresso | Preparazione del caffè

Caffè moka ed espresso: scoviamo le differenze

Partiamo dal presupposto che un caffè non è migliore dell’altro: sia quello moka (se preparato a regola d’arte e con una miscela di qualità) che quello espresso sono buoni ed aromatici. La differenza sostanziale sta nella consistenza che deriva dal metodo di preparazione. Mentre il caffè preparato con la macchinetta casalinga è più leggero, quello espresso del bar è più cremoso e denso e, proprio grazie alla sua corposità, riesce ad esaltare meglio le note aromatiche della miscela.

Non si può stabilire che il caffè moka sia migliore dell’espresso e viceversa, visto che è una questione di gusto personale. Diciamo solo che, per quanto riguarda la preparazione casalinga, entrano in gioco alcune varianti da non trascurare come la quantità di miscela posta nel filtro, la qualità dell’acqua e l’intensità della fiamma. Vero è, che oggi il caffè ‘casalingo’ non è solo quello preparato con la caffettiera, ma può essere anche l’espresso, visto che in commercio sono presenti numerose macchine da caffè da tenere nella propria abitazione e in ufficio e che permettono di preparare degli espresso degni del bar con le proprie mani.

Come si fa il caffè in casa e come è fatto al bar?

Abbiamo accennato al fatto che la differenza tra caffè ed espresso sta anche nelle modalità di preparazione della bevanda. Vediamo insieme quali sono i processi che le caratterizzano.

Tutti hanno una caffettiera in casa e tutti sapranno come è fatta: un filtro a imbuto, dove si posa la miscela in polvere, separa una piccola caldaia contenente acqua dal contenitore sovrastante che raccoglie il caffè. Grazie al calore costante della fiamma e alla pressione del vapore che tende ad uscire, l’acqua passa per il filtro e si fonde con la miscela dando vita alla bevanda che tutti amiamo.

Differente, invece, è il processo di preparazione con la macchina del bar. I passaggi sono simili, ma la tecnica è diversa. Qui il caffè si ottiene facendo passare per circa 30 secondi un getto d’acqua calda sotto pressione attraverso uno strato di caffè macinato e pressato. Onde evitare che granuli di caffè si disperdano nella tazza, la miscela è protetta da un filtro di carta. Questo processo e la pressione esercitata dalla macchina fanno si che l’espresso sia decisamente più corposo e aromatizzato.

Molti, infine, si domandano se nell’espresso ci sia più caffeina che nel caffè moka: errato. Questo valore non è determinato dalla densità della bevanda, ma dalla quantità di miscela utilizzata per prepararla.

Ad ogni modo, qualunque sia la tua scelta, è tutto un fatto di gradimento personale. C’è chi preferisce di gran lunga l’espresso al caffè casalingo e chi non disdegna una bella tazza fatta in casa. Tutto sta nella cura dei dettagli, primo fra tutti la scelta dell’acqua. Quest’ultima deve essere di buona qualità e non troppo calcarea, pena il sapore e la consistenza della bevanda.

Potrebbe interessarti anche

Caffè sospeso tra ieri ed oggi: storia e curiosità di questa usanza partenopea
19 dicembre 2018 Caffè sospeso tra ieri ed oggi: storia e curiosità di questa usanza partenopea Approfondisci
Il Caffè in Eduardo De Filippo: la poesia della vita!
1 novembre 2018 Il Caffè in Eduardo De Filippo: la poesia della vita! Approfondisci
Newsletter Entra nel mondo del caffè sospeso!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su tutte le nostre offerte e ricevere in anteprima promo e sconti speciali.