Spedizione gratuita per gli ordini superiori a 45 €

Come riciclare le capsule del caffè in modo originale e rispettoso dell'ambiente

Come riciclare le capsule del caffè in modo originale e rispettoso dell'ambiente 15 gennaio 2019 • Staff Caffesospeso

Il caffè in capsule è, sicuramente, una delle migliori alternative all'espresso del bar: il gusto è lo stesso, con la sola differenza che lo si può bere comodamente dal divano di casa propria anziché al bancone. L'utilizzo di questa tecnologia è sempre più diffusa e non solo in casa, basti pensare a tutti gli uffici che sono provvisti di una macchina a capsule utile nella pausa caffè. Di certo parliamo di un'opzione comoda e alternativa anche alla classica moka: in qualsiasi momento della giornata può capitare di aver voglia di un caffè, ma non di riempire la macchinetta e aspettare che la bevanda sia pronta. Un rimedio facile e pratico, quindi, risulta essere quello delle capsule, ma non bisogna scordare i propri doveri verso l'ambiente.

Oggi più di ieri, rispettare l'ecosistema ambientale diventa una necessità che non può più attendere. L'inquinamento aumenta a vista d'occhio e non si può fare a meno di domandarsi se è possibile fare qualcosa per contribuire a contrastarlo. Beh, la soluzione è a portata di mano: il riciclo dei materiali smaltiti. Non parliamo solo di raccolta differenziata, ma di vero e proprio riutilizzo di ciò che un tempo aveva valore. In questo articolo, dunque, vogliamo mostrarti qualche mossa utile e allo stesso tempo originale su come riciclare le capsule del caffè.

Riempire le capsule | Riciclo creativo

Riempire le capsule per fare nuovi caffè: ecco le istruzioni

Hai letto bene, le capsule possono essere riempite nuovamente con del caffè in polvere per essere riutilizzate nella macchinetta dell'espresso. Come si fa? Te lo spieghiamo subito. Prima di tutto, sappi che ti serviranno:

  • capsule usate
  • fogli di alluminio
  • caffè in polvere

Prendi l'occorrente e mettiti a lavoro: si tratta di un'operazione che richiederà pochissimi minuti. Prima di tutto, prendi le capsule usate, aprile e svuotale dei fondi di caffè rimasti all'interno. Lava bene il piccolo contenitore, asciugalo e riempilo fino all'orlo del caffè in polvere della tua marca preferita. Prendi un foglietto di carta di alluminio e ricopri il tutto, facendo bene attenzione che aderisca ai bordi. Ecco, ora la tua capsula di caffè home made è pronta e puoi riutilizzarla per il prossimo break!

Nel caso in cui tu non voglia prendere in considerazione l'opzione del riutilizzo, puoi comunque dare una mano all'ambiente facendo il modo corretto la raccolta differenziata. Come? Quando avrai finito con le capsule, svuotale del contenuto, lavale accuratamente e buttale nel contenitore della plastica (sia questo materiale, infatti, che l'alluminio sono smaltiti insieme) e non nel sacco dell'indifferenziata come molti erroneamente fanno. Inoltre, i fondi di caffè puoi sempre riutilizzarli in qualche altro modo: per uno scrub corpo, per concimare i fiori del tuo giardino o per rimuovere i cattivi odori dal frigorifero.

Idee per riciclare le capsule del caffè in modo creativo

Sei una persona creativa e ami maneggiare oggetti usati per dargli nuova vita? Allora le nostre dritte su come riciclare le capsule da caffè usate fanno proprio al caso tuo. Alcune sono bianche in plastica, ma altre sono davvero sfiziose coi loro colori sgargianti, quindi perché non approfittarne? Quelle più facili da rimodellare sono proprio in alluminio ed è proprio da qui che possono nascere piccole opere e decorazioni per la casa come quadretti da appendere in cucina o moderni mazzi di fiori da sfoggiare in salotto. Non solo, sapevi che puoi donar loro nuova vita come vasetti per piantine aromatiche? Il procedimento è semplice, devi solo munirti di:

  • terriccio
  • semi o piantine da travasare

Riempi i contenitori con del terriccio e semina o travasa le piantine che più utilizzi in cucina. Ponile sul davanzale e utilizzale ogni volta che vuoi. Non ti sembra un'idea carina per abbellire gli spazi domestici? Di sicuro questi piccoli contenitori possono essere rivisitati in molti modi, basta un pizzico di fantasia ed il gioco è fatto.

Potrebbe interessarti anche

Curiosità sulla caffeina: 10 cose che forse non sai
19 febbraio 2019 Curiosità sulla caffeina: 10 cose che forse non sai Approfondisci
Caffè o Ginseng: quale differenza passa tra le due bevande?
19 dicembre 2018 Caffè o Ginseng: quale differenza passa tra le due bevande? Approfondisci
Newsletter Entra nel mondo del caffè sospeso!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su tutte le nostre offerte e ricevere in anteprima promo e sconti speciali.