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Caffè o Ginseng: quale differenza passa tra le due bevande?

Caffè o Ginseng: quale differenza passa tra le due bevande? 19 dicembre 2018 • Staff Caffesospeso

Espresso, lungo, macchiato, in tazza o in vetro: è sempre l’ora per un buon caffè. Spesso, però, si corre il rischio di abusarne e allora nasce l'esigenza di trovare sostituti degni di questo nome. Spesso si sente parlare di numerose varietà di questa preziosa bevanda, tra queste quella al ginseng. Quali sono le sue caratteristiche e cosa dovresti sapere prima di ordinare una tazzina di caffè o ginseng al bar? Te lo spieghiamo in questo articolo.

Caffè | Ginseng

Caratteristiche e benefici del caffè

Una tazzina di caffè con un cucchiaino di zucchero apporta 45 calorie e può avere numerosi benefici per l'organismo. Si tratta, infatti, di un elisir antiossidante che combatte i radicali liberi dell'invecchiamento. Ti sorprenderà sapere quanti nutrienti sono contenuti in un caffè tra cui vitamina B2, B3 e B5, manganese, potassio e magnesio, tutte sostanze che mettono in moto l'organismo e il sistema circolatorio, ma non solo. Secondo alcuni studi scientifici, questa bevanda aiuta a prevenire malattie come diabete di tipo 2, Alzheimer e morbo di Parkinson.

Anche il sistema nervoso trae i suoi benefici se si beve caffè. Tra questi c'è sicuramente un metabolismo più attivo (e quindi la capacità di bruciare più grassi e dimagrire velocemente) e una maggiore soglia di attenzione ed energia. Questo perché la caffeina è una delle sostanze psicoattive più conosciute al mondo in grado di favorire l'azione di neurotrasmettitori dell'azione come noradrenalina e dopamina, dall'alto potere energizzante.

Sempre secondo la scienza, il caffè sarebbe in grado di stimolare alcune funzioni cerebrali come umore, memoria e concentrazione. Come tutte le cose, però, non bisogna abusarne pena qualche leggero effetto collaterale. Favorendo un effetto nervino, infatti, il caffè può provocare acidità gastrica e leggera tachicardia. La dose consigliata, quindi, è quella di 3-4 tazzine al giorno.

Le proprietà del ginseng che dovresti conoscere

Prima di procedere su questo argomento, bisogna fare una doverosa distinzione. Il caffè di ginseng e il caffè al ginseng sono due cose distinte e separate la cui differenza faresti bene a tenere a mente quando ordini al bar. Il primo, infatti, è ginseng puro, mentre il secondo non è altro che una miscela  di caffè e ginseng con aggiunta di latte o panna. Detto questo, concentriamoci su quello che è il caffè ginseng vero e proprio.

Alla vista sembra un cappuccino a causa del suo colore mielato ed il sapore è molto dolce. Il ginseng non è altro che una radice dalle molteplici proprietà benefiche per l'organismo. La sua particolarità sta nel fatto che, a seconda della predisposizione del soggetto, può donare energia a chi ne ha bisogno o distendere i nervi in caso di tensione.

Il ginseng è una valida alternativa al caffè, non solo perché buono, ma anche perché apporta i suoi stessi benefici quali regolazione del sistema nervoso, incremento di energia, memoria e concentrazione, senza subire gli effetti collaterali di un eccesso di caffeina. Altre proprietà benefiche di questa sostanza sull'organismo sono:

  • diminuzione del senso di fame
  • migliore digestione
  • diminuzione dello stress
  • effetto anti ansiogeno e anti depressivo
  • stimolazione del sistema immunitario
  • eliminazione di spossatezza ed astenia
  • limitazione del senso di fatica

Certo, il ginseng è un vero elisir di lunga vita, ma anche in questo caso bisogna non eccedere. Se si fa uso di farmaci o iniezioni di insulina, infatti, bisogna domandare al proprio medico se c'è il rischio di interazione e contrasto. Inoltre, il ginseng è sconsigliato in gravidanza, durante l’allattamento, ai bambini e a chi soffre di ipertensione, tachicardia, palpitazioni, emorragie, ulcera duodenale, ansia, diabete ed insonnia grave.

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